Il mio primo dentino

28.08.2012 18:30

 

La dentatura del bambino si compone in totale di 20 denti detti “decidui” o di latte.

Come la dentatura “permanente” dell’adulto, è composta da 4 incisivi, 2 canini e 4 molari, mentre mancano i premolari e naturalmente i 2 “terzi” molari detti del giudizio che a volte non erompono rappresentando residui vestigiali. Questa distribuzione dei denti è quella corrispondente ad ogni arcata dentaria.

L’epoca di comparsa dei denti nel bambino, è variabile e dipende soprattutto dalla familiarità. Se uno o entrambi i genitori hanno avuto un ritardo di comparsa, è molto probabile riscontrare la stessa cosa nel proprio figlio. E’ molto raro che ciò si verifichi, come si dice, “per mancanza di calcio”, essendo il rachitismo florido quasi assente come patologia nei paesi ad elevato tenore di vita ed alle nostre latitudini.

A volte è possibile osservare alla nascita la presenza di un dente, destinato a cadere dopo qualche giorno. In questo caso, essendo un dente soprannumerario, l’eruzione ed il numero dei denti, a fine comparsa, sarà normale.

Il primo dente a comparire all’età di 6-8 mesi è, in genere, un incisivo centrale inferiore, ma è possibile che compaia per primo un incisivo superiore. Dopo l’eruzione degli 8 incisivi(4 superiori e 4 inferiori), c’è la comparsa del primo molare. A primi molari erotti le arcate del bambino presentano una finestratura centrale in ogni emiarcata(tra i 2 incisivi ed il primo molare) destinata ad essere occupata dai denti canini. A volte comunque può accadere che l’eruzione di qualche molare preceda quella di qualche incisivo laterale determinando una maggiore spaziatura della finestratura suddetta. La comparsa dei molari avviene verso i 14-16 mesi.

Successivamente è il turno dei 4 canini, per cui, in genere, entro il 24° mese la bocca del bambino contiene 16 denti, destinati a diventare 20 con l’eruzione dei secondi molari dopo il compimento del 2° anno di vita.

Come per il dentino soprannumerario dei primi giorni di vita, al contrario, può accadere che a livello di gemme dentarie, sia assente uno o una coppia simmetrica di gemme, per cui la dentatura sarà incompleta(agenesia dentaria). Questo può accadere anche nella dentatura permanente che sarà anch’essa incompleta. Nell’adulto la persistenza di uno o di una coppia di denti di latte è indice di agenesia del corrispondente dente permanente.